top of page

Il vero problema delle diete è il recupero del peso perso

E’ sotto gli occhi di tutti di quanto il sovrappeso sia un fenomeno dilagante e come, sebbene esistano tanti approcci dietetici efficaci per dimagrire, pochi permettano di mantenere nel tempo il risultato raggiunto, come confermato da un dato disarmante: il 95% delle persone che sono riuscite a perdere peso lo riprende tutto, spesso con gli interessi, entro i successivi tre anni!



Le diete funzionano o no?

In parte no, se ti limiti a diminuire le calorie, se vivi passivamente e in sofferenza la dieta, con l’idea di tornare a mangiare nel modo che ha portato il tuo corpo ad appesantirsi e sformarsi.


Nella mia esperienza di coach mi capita spesso di incontrare persone che si lamentano perché non riescono a liberarsi definitivamente dei chili di troppo. Mi dicono che hanno provato tante diete e che nessuna di queste ha funzionato. Poi parlandoci, scopro che ogni dieta ha funzionato, le persone che hanno seguito una dieta hanno perso peso! Il problema è che poi sono ritornate come prima e in molti casi, in una condizione peggiore.

Il problema è che le diete funzionano solo finché le fate.



Il fallimento arriva subito dopo, proprio quando pensate di aver raggiunto il vostro obiettivo.

La fase più difficile inizia appena la dieta finisce, quando, dopo tutte le rinunce fatte per dimagrire, ritenete di avere il sacrosanto diritto di togliervi qualche soddisfazione, di tornare a mangiare come prima. Così facendo, però, ricominciate velocemente ad ingrassare, fino a tornare, dopo qualche tempo al punto di partenza o in una condizione addirittura peggiore, inoltre, se continuate a ripetere questi comportamenti, vi ritroverete invischiati nel circolo vizioso delle diete diete yo-ho e, con il passare del tempo, farete sempre più fatica a dimagrire.


Quante volte lo avete visto succedere o ancora peggio è successo proprio a voi?


Non pensate sia ora di cambiare qualcosa, come ad esempio il punto di vista?

Sì, perché il vero problema da risolvere non è come faccio a dimagrire! Ma come faccio a mantenere il peso raggiunto? Ovvero cosa faccio dopo?


  • Punto 1: educare il tuo corpo a nutrirsi in modo sano è corretto, perchè il tuo corpo è unico e devi scoprire come funziona e ciò che gli occorre per stare bene e in forma.

  • Punto 2: cambiare il tuo mindset per trasformare il tuo stile di vita.

  • Punto 3: trasformare le abitudini guidate da emozioni o schemi limitanti che ti portano a fare sempre le stesse cose che ti danno sempre gli stessi risultati e passare da uno stato di vittima delle circostanze a Essere libero di prendere le decisioni consapevoli

  • Punto 4: allenare il tuo corpo, prepararlo a utilizzare tutto il tuo potenziale per raggiungere ciò che desideri.

Impossibile per te?

Tanti miei studenti lo credevano ma poi si sono messi in gioco, hanno dato fiducia a loro stessi e a me e ora sorridono pensando a tutto il tempo perso in vani tentativi.

Ogni giorno sono sul campo con loro, con te!


Ho realizzato un percorso che ti aiuta ritrovare la tua forma fisica, la tua energia, il piacere di vedersi e di sentirsi bene!

Allenamento fisico, educazione alimentare, consapevolezza interiore, equilibrio energetico.



49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page