9 motivi per praticare l'allenamento di resistenza



Per decenni, le donne hanno mantenuto i loro allenamenti nell'area cardio, muoversi velocemente e sudare, senza dare attenzione a cosa si faceva e l’uso dei pesi non era contemplato in quella affannata corsa verso cosa non si sa. L’unica certezza che avevano era che i pesi facevano ingrossare il corpo e che invece sudare magari dentro a indumenti di plastica era la formula magica per vedersi snelle.


Falso! Ancora oggi qualche donna crede ancora a queste cose senza sapere che il segreto è: se vuoi davvero un corpo snello e in forma, hai bisogno sia di cardio che di pesi e soprattutto di un allenamento di resistenza.


Se ancora non lo fai ecco 9 motivi per cui dovresti! È sempre un buon momento per cominciare a fare le cose che portano ai risultati che desideri.

E se stai già pompando ghisa, ciò che ti sto per raccontare convaliderà la tua decisione di sollevare cose pesanti.


COSTRUISCE I MUSCOLI

Grasso e muscolo non sono stati creati uguali.

I muscoli necessitano di carburante e danno la forma al tuo corpo.


Se metti un kg di muscoli e un kg di grasso fianco a fianco, ovviamente spostano l’ago della bilancia della stessa quantità, ma occupano spazi molto diversi. Il muscolo è molto più denso del grasso, il che significa che quel chilo di grasso occupa più spazio del chilo di muscolo.


Questo è il motivo per cui molte donne che praticano l'allenamento della forza non vedono la bilancia muoversi, ma vedono i risultati nel loro fisico tonico.


Il muscolo diventa sempre più importante con l'avanzare dell'età. Una volta superati i 50, abbiamo un calo naturale dal 5% al 10% della massa muscolare ogni decennio. Di conseguenza, perdiamo forza. Allenarsi con i pesi contrasterà questa perdita naturale e ci consentirà di combattere molti dei disturbi tradizionalmente associati all'invecchiamento.


AUMENTA LA TUA RESISTENZA

Quando ti alleni con i pesi e con gli elastici, i tuoi muscoli sviluppano sia la contrazione rapida che le fibre a contrazione lenta, diventando più forti e sviluppando resistenza e una forma fisica funzionale, che ti rende più facile svolgere le tue attività fisiche quotidiane.


BRUCIA CALORIE

Il cardio non è l'unico modo per bruciare calorie: anche i pesi fanno un buon lavoro! Non ci credi? Prova a fare tre serie da 15 ripetizioni di squat con un carico e sarai un credente per tutta la vita.


I movimenti composti che lavorano su più parti del corpo metteranno alla prova il tuo sistema cardiovascolare mentre modellano e scolpiscono il tuo corpo.


AUMENTA IL METABOLISMO

Quando sollevi pesi, inneschi quello che è noto come effetto del consumo di ossigeno in eccesso post-esercizio (EPOC). Fondamentalmente, questo significa che non solo utilizzarli tante calorie durante il sollevamento, ma il tuo metabolismo sarà potenziato per le prossime 24-48 ore, permettendoti di bruciare più calorie dopo l'allenamento - sì, anche nel sonno!


Quando ti alleni con i pesi, in realtà stai creando micro-lacrime nelle cellule muscolari. Riparare quelle lacrime richiede energia. E c'è di più: i muscoli richiedono cinque volte più energia per mantenersi rispetto al grasso. Quindi, ogni grammo di muscoli che aggiungi attraverso l'allenamento con i pesi ti farà bruciare più energia per mantenere ciò che hai.


SCOLPISCE IL TUO CORPO

L'allenamento con i pesi e con gli elastici ti permette di essere lo scultore della tua opera d'arte vivente. Il mio programma GIADOLISMO riguarda la presa in carico della tua salute e del tuo benessere: l'allenamento di resistenza ti mette in controllo e ti permette di fare qualcosa di buono per il tuo corpo. Anche in discipline come Contrology - l’essenza del pilates - e Yoga Therapy ti insegno a utilizzare la contrazione isometrica ed eccentrica per creare nel tuo corpo quella sinergia muscolare che ti porterà a percepire il tuo corpo, la tua muscolatura anche nella tua quotidianità, con risultati straordinari per il tuo benEssere.


TI RENDE FORTE

Il tipo di allenamento con i pesi e con gli elastici che farai ti renderà funzionalmente forte. L'allenamento della forza è anche il modo migliore per compensare la naturale perdita di forza che si verifica con l'invecchiamento.


In uno studio, una perdita di forza del 30% accumulata in 12 anni è stata ripristinata con un anno di allenamento della forza. La maggior parte delle persone, quando segue un programma di allenamento della forza ottimizzato, sarà effettivamente in grado di migliorare i propri livelli di forza fino al 300% in un periodo di 12 mesi!


MIGLIORA LA TUA FORMA CARDIOVASCOLARE

L'intensa contrazione muscolare coinvolta nell'allenamento della forza migliora il flusso sanguigno venoso al lato destro del cuore. Questo aumenta il volume del sangue che viene pompato dentro e fuori dal cuore.


Più forti sono i muscoli, maggiore è la quantità di sangue che verrà pompata in tutto il corpo. Questo fa funzionare il tuo cuore in modo molto più efficiente.


Come risultato dell'allenamento con i pesi, sarai meno soggetto a malattie cardiache, diabete e un'intera lista della spesa di altre malattie cardiovascolari.


AUMENTA LA DENSITÀ OSSEA

Quando ti alleni con i pesi, le tue possibilità di sviluppare l'osteoporosi diminuiscono drasticamente. L'allenamento con i pesi rafforza anche le articolazioni. Un recente studio della Tufts University ha dimostrato che l'allenamento di resistenza rallenta la perdita ossea stimolando la crescita di nuovo tessuto osseo. Lo studio ha anche dimostrato che un regolare allenamento con i pesi lubrifica le articolazioni e rafforza i muscoli intorno alle articolazioni. Come milioni di persone possono attestare, l'effetto è una riduzione dei sintomi artritici.


SVILUPPA QUALITÀ INTERIORI

L'allenamento della forza regolare e progressivo ti aiuterà a sviluppare molte delle qualità che generalmente associamo al successo nella vita. Allenarsi non è facile: richiede determinazione, concentrazione, definizione degli obiettivi, resilienza, coraggio e duro lavoro vecchio stile. Una volta che prendi l'abitudine di praticare allenamento di resistenza, quelle qualità saranno rafforzate senza nemmeno rendertene conto!


Sarai anche una persona molto più positiva: gli studi dimostrano che un regolare allenamento della forza può produrre effetti simili ai farmaci da banco in termini di lotta alla depressione, senza alcun effetto collaterale.



Sei pronta per aggiungere un allenamento di resistenza alla tua routine? Il tuo corpo ti ringrazierà!


Inizia oggi il tuo percorso, il programma perfetto per implementare l'allenamento di resistenza nella tua routine quotidiana per avere curve armoniose, un corpo tonico e il benEssere Globale che hai sempre desiderato.




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti