Le anche sono le fondamenta del nostro corpo. Quando sono deboli e “bloccate” i movimenti diventano ristretti, arriva il mal di schiena lombare, i problemi alle ginocchia e avere glutei sodi e tondi diventa difficile anche allenandosi.
L'anca è protagonista di due funzioni: serve a sostenere il peso del corpo e a permettere i movimenti degli arti inferiori.
Il movimento dell'anca
Il movimento dell’anca è controllato da alcuni muscoli molto potenti. I glutei si attaccano al grande trocantere con la funzione di aiutare il corpo a mantenere la posizione eretta e a camminare. Sopra questi si trova la fascia ileotibiale (un tendine a cui si attaccano diversi gruppi muscolari sia dell’anca sia della gamba) che parte dal bordo del bacino e scende lungo la gamba.
Nell’anca si trovano poi i muscoli adduttori (fra cui il piriforme), i muscoli flessori ( fra cui l’iliopsoas), il muscolo retto femorale che fa parte dei muscoli del quadricipite.
I muscoli sono molto importanti per la salute e il buon funzionamento dell’anca.
Sono loro che contribuiscono all’ampiezza di movimento (ROM) dell’anca mantenendo allo stesso tempo il corpo stabile ed eretto.
Avere e mantenere i muscoli flessibili e sviluppati è di fondamentale importanza nel prevenire disfunzioni e dolori alle anche, il giusto equilibrio.
Le anche ci fanno camminare, correre, saltare, accovacciare, arrampicare e la maggior parte delle persone vive gran parte della giornata seduta: alla scrivania, in macchina, a tavola, sul divano.
E pian piano, addio anche!
Poi magari fanno attività motoria non adeguata andando a peggiorare la situazione.
Ti faccio un esempio: se l'anca è poco mobile, il tuo range di movimento in uno squat sarà molto ridotto o compensato con posture errate che genereranno malesseri come il mal di schiena lasciando i glutei flaccidi.
Per avere risultati non devi fare quello che ti piace ma quello che ti serve nel rispetto del tuo corpo e con un percorso adeguato.
Comentários